Datori di Lavoro-RSPP: importanti scadenze in vista

Lo “spartiacque” dell’Accordo Stato Regioni 11/01/2012.

Il Decreto Legislativo 81/2008 all’art 34 ha espressamente previsto la possibilità per i Datori di Lavoro di esercitare direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Per poter ricoprire suddetto incarico l’art 32 del Decreto specifica che:

  • “le capacità ed i requisiti dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative”
  • “Per lo svolgimento delle funzioni da parte dei soggetti di cui al comma 1, è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative “
  • Per svolgere le funzioni di RSPP è inoltre fondamentale possedere un attestato di frequenza, con verifica di apprendimento, a specifici corsi di formazione in materi a di prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e da stress lavoro-correlato, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.

Importante “spartiacque” con riguardo alla formazione e relativo aggiornamento è stato l’Accordo Stato Regioni entrato in vigore l’11 gennaio 2012 che ha portato non poche novità per i Datori di Lavoro che ricoprono il ruolo di RSPP, anche in tema di scadenze.

Per coloro che hanno sostenuto la formazione sotto la vigenza dell’Accordo Stato Regioni del 2012 sulla base della classe di rischio (ricavata dai codici ATECO che si basano sulla visura camerale) il 2017 e il 2018 rappresentano termini molto importanti per quanto riguarda l’aggiornamento, che deve essere svolto entro 5 anni dalla data documentata del corso.

Altra scadenza importante è quella prevista per i Datori di Lavoro che hanno effettuato un corso di formazione fra il 1997 e il 2012 sulla base del D.M. 16/01/1997 che prevedeva, indipendentemente dalla classe di rischio, una formazione di 16 ore.

Entro l’11 gennaio 2017 per i suddetti soggetti è previsto l’obbligo di partecipazione ad un corso di aggiornamento la cui durata è

stabilita in base alla classe di rischio come richiesto dall’Accordo del 2012.

Per i Datori di Lavoro che rivestivano il ruolo di RSPP prima del 1997 e che erano esonerati dalla frequenza ad un corso di formazione (D.lgs 626/1994) è necessario distinguere fra coloro che si sono adeguati alla nuova normativa entro la data del 11 gennaio 2014 e coloro che invece sono rimasti inadempienti.

Per i primi, coloro che hanno sostenuto la formazione fra il 2012 e il 2014, la data di scadenza da ricordare è quella dei 5 anni dalla data documentata del corso; per i Datori di Lavoro che pur rivestendo il ruolo di RSPP ancora non hanno partecipato ad un corso di formazione questo deve essere fatto al più presto sulla base dell’Accordo Stato Regioni del 2012 per evitare pesanti sanzioni.

N.B. L’attestato di RSPP perde di validità per i Datori di Lavoro che non rispetteranno le scadenze previste per l’aggiornamento (5 anni o entro l’11/01/2017): sarà necessario rifare il corso completo di formazione ex novo.

Infine è essenziale ricordare che in caso di apertura di una nuova attività il Datore di Lavoro che volesse ricoprire il ruolo di RSPP ha 90 giorni (3mesi) dalla data di inizio dell’attività per formarsi sulla base dell’Accordo Stato Regioni del 2012.

 

Gruppo Uniko offre diverse edizioni di corsi che si svolgeranno mensilmente presso la nostra sede a Vago di Lavagno nel periodo settembre-dicembre per permettere ai Datori di Lavoro di rispettare la scadenza prevista dalla normativa.

Offriamo inoltre corsi “su misura” sia per quanto riguarda argomenti specifici sia sulla base delle esigenze di orario (es. anche serali) e giorno (es. di lunedì per facilitare la partecipazione di chi ha un negozio, ai ristoratori, baristi, parrucchieri…) dei discenti.

A breve nel nostro sito web e nella nostra pagina Facebook e Linkedin saranno pubblicate nel dettaglio le date dei corsi di formazione e aggiornamento per Datori di Lavoro che ricoprono l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Lasciamo in allegato uno schema riassuntivo dei corsi di formazione e delle scadenze sopra elencate per permettere una più rapida e chiara informazione.

Per maggiori informazioni contattateci telefonicamente al numero 0456152184 oppure via mail all’indirizzo [email protected] o [email protected]

METTI MI PIACE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK O SEGUICI ALLA NOSTRA PAGINA LINKEDIN GRUPPO UNIKO ENTRO IL 31 AGOSTO 2016, SUBITO PER TE IL 10% DI SCONTO SUI NOSTRI CORSI PER DATORI DI LAVORO-RSPP!

  • Schema riassuntivo per DdL-Rspp