FONDI PARITETICI

I Fondi Paritetici Inteprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali e hanno la finalità di raccogliere e stanziare fondi per la formazione dei dipendenti aziendali.

CHE COSA OFFRONO

I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali hanno lo scopo di diffondere la formazione per i lavoratori occupati.Le aziende aderenti possono programmare dei piani formativi GRATUITI per i lavoratori dipendenti al fine di accrescere le loro competenze nel contesto aziendale o professionale.

PERCHE’ ADERIRE AD UN FONDO?

Tutte le imprese che hanno dipendenti sono tenute per legge a versare all’inps lo 0.30% della loro retribuzione.La legge n. 388/2000 permette di indirizzare detto contributo ai fondi interprofessionali per la formazione continua, gestiti privatamente e quindi in grado di rispondere più velocemente alle esigenze formative delle aziende.

L’adesione ad un fondo è semplice e gratuita, non comporta alcun costo né per l’azienda né per i dipendenti.

COME ADERIRE

Richiedere al proprio consulente del lavoro di indicare nella denuncia unica DM/10 Emens – obbligatoria da gennaio 2010 e da presentare entro il 30 di ogni mese, il codice di adesione del fondo che verrà suggerito dai nostri consulenti. Per chi già dovesse aderire ad un fondo diverso da quello suggerito, è sempre possibile trasferire la propria preferenza al fondo da noi suggerito indicando nel modello DM/10 Emens prima il codice di revoca “REVO” e poi il codice del nuovo fondo.

GRUPPO UNIKO affianca i propri clienti nello svolgimento delle attività necessarie per la collaborazione con un fondo paritetico interprofessionale ovvero:

  • Iscrizione/cambio a un fondo paritetico interprofessionale.

  • Analisi/Progettazione/ Presentazione al fondo interprofessionale del progetto formativo per l’azienda.

  • Gestione progetto e di tutto l’iter burocratico.

  • Tutoraggio durante l’esecuzione del progetto formativo.

  • Rendicontazione del progetto formativo