ISO 14001 (Ambiente)

La norma UNI EN ISO 14001 del 1996, revisionata nel 2004, è uno strumento internazionale volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Viene rilasciata da un organismo certificatore indipendente che deve però essere autorizzato dall’Ente Italiano di Accreditamento Accredia.

La struttura della norma segue il modello PDCA (Plan Do Check Act) che prevede quattro aree operative:

  • Plan: stabilire obiettivi e processi per risultati conformi alla politica ambientale dell’organizzazione.
  • Do: attuare i processi.
  • Check: sorvegliare e misurare i processi rispetto alla politica ambientale, ad obiettivi e traguardi, alle prescrizioni legali e alle altre prescrizioni, e riportarne i risultati.
  • Act: intraprendere azioni per migliorare in continuo la prestazione del sistema di gestione ambientale.

L’istituzione della Certificazione richiede, come primo passo (nell’ambito del PLAN), la redazione di un documento di politica ambientale che specifichi gli obiettivi che si intende raggiungere. Fondamentale è l’identificazione di risorse, ruoli, responsabilità e autorità relative al sistema di gestione ambientale ovvero l’identificazione del Rappresentante della Direzione, che opera in delega all’amministratore Delegato.

I consulenti di GRUPPO UNIKO affiancano i propri clienti nella realizzazione delle procedure richieste dalla norma fino all’ottenimento della certificazione.