NOVITA’ 2016: Corsi di Formazione per Trattoristi

Obbligo di abilitazione all’uso delle macchine agricole

A seguito dell’entrata in vigore il 13/03/2013 dell’accordo Stato Regioni del 2012 che recepisce la direttiva Comunitaria del 59/2003 sull’abilitazione all’uso delle attrezzature professionale è entrato in vigore l’obbligo di abilitazione all’uso delle macchine agricole. Questo nuovo dovere per il professionista comporta la necessità di ottenere un “patentino”, che non è una patente ma un’abilitazione professionale, il quale potrà essere richiesto al lavoratore durante i controlli delle norme sulla sicurezza aziendale o a causa di un infortunio (SPISAL, INAIL) o da un Vigile nel rispetto delle norme di circolazione.

  • Dal 31 Dicembre 2015 è OBBLIGATORIO per tutti i lavoratori neo assunti, per gli assunti dopo il 12 marzo 2013 e per tutti gli impiegati già incaricati all’uso delle macchine alla data del 12 marzo 2013 che non sono provvisti di un’esperienza documentata di 2 anni PARTECIPARE AD UN CORSO DI FORMAZIONE BASE.
  • Chi alla data del 12 marzo 2013 risulti già incaricato all’uso delle macchine e possegga un’esperienza documentata è OBBLIGATO A SOSTENERE UN CORSO DI AGGIORNAMENTO RIDOTTO ENTRO IL TERMINE PERENTORIO DEL 12 Marzo 2017.

Gruppo Uniko fornisce quindi a tutti gli interessati la possibilità  di partecipare ai nuovi CORSI DI FORMAZIONE PER TRATTORISTI:

  • Corso di formazione per conducenti di trattori a ruote secondo l’Accordo Stato/Regioni  (8 ore)
  • Corso di formazione per conducenti di trattori a cingoli secondo l’Accordo Stato/Regioni  (8 ore)
  • Corso di formazione per conducenti di trattori a ruote e trattori a cingoli secondo l’Accordo Stato/Regioni  (13 ore)

I programmi degli appena citati corsi li trovate nel file Word sottostante.

I seguenti corsi si terranno solo SU RICHIESTA degli interessati che può essere fatta contattandoci via mail [email protected]  o al numero Tel. 045 615 2184.

Vi aspettiamo numerosi!

  • Programmi Corsi di Formazione Trattoristi