SICUREZZA SUL LAVORO

La sicurezza sul lavoro ha ormai maturato il suo significato da semplice adempimento burocratico in una vera risorsa economica organizzativa strategica e sociale. Frutto dell’interesse internazionale di salvaguardare e migliorare le condizioni dei lavoratori e ridurre il numero degli infortuni e della spesa sociale, il sistema legislativo italiano ha obbligato severamente i datori di lavoro ad adoperarsi per eliminare o ridurre al minimo i rischi dei dipendenti attraverso l’effettuazione di numerose attività talvolta difficili e in alcuni casi contraddittorie. L’evoluzione negli ultimi anni della normativa e la diffusione della cultura della sicurezza a più livelli hanno visto però  nascere un nuovo approccio alla materia più sostenibile, economico e gratificante che ha come ambizioso fine il miglioramento e l’incremento del volume di affari e la diminuzione dei costi sia per i soggetti privati sia per il welfare.

Gruppo Uniko, interpretando e sposando interamente questo nuovo approccio, ha sviluppato nel corso degli anni un sistema di servizi per dare alle aziende strumenti efficaci ed economicamente sostenibili che le rendono in grado di interpretare la sicurezza sul lavoro come un’opportunità strategica ed eticamente giusta al fine di  aumentare la loro redditività e competitività sui mercati e di dare un’immagine positiva alla società moderna.

Grazie al nostro team coeso e preparato la tua azienda può finalmente affrontare il problema alla base e risolvere tutte  le criticità che quotidianamente si manifestano durante l’attività lavorativa e quindi realizzare quegli obiettivi che prima dovevano essere messi in secondo piano. Il nostro approccio tecnico, tecnologico ed organizzativo garantisce al datore di lavoro di rispettare la legge, migliorare la qualità del lavoro, ridurre i costi di gestione e migliorare l’immagine dell’azienda verso dipendenti, clienti e fornitori.

Nella nostra visione la gestione della sicurezza sul lavoro è un processo dinamico, programmatico ed evolutivo che ha inizio dalle fasi di conoscenza, analisi e pianificazione, continua con quelle di supporto e gestione e culmina con il raggiungimento degli obiettivi condivisi. Il servizio viene reso attraverso una nostra personale metodologia di lavoro e da una solida infrastruttura formata da professionisti qualificati orientati al “problem solving”.

Gruppo Uniko si pone come un partner a 360° al fine di dare il massimo rendimento e soddisfazione attraverso i seguenti servizi:

  • Realizzazione di documentazione tecnica ed amministrativa (compresi i rapporti con gli enti di controllo), analisi, misurazioni, rilievi vari.
  • Consulenza aziendale sulla base di standard internazionali con utilizzo di strumenti tecnologici avanzati, assistenza continuativa, scadenziari, aggiornamenti.
  • Fornitura di materiali, impianti, tecnologia.
  • Formazione a vari livelli aziendale e interaziendale
  • Verifiche e controlli di legge, messa in sicurezza e manutenzione di macchine, impianti ed attrezzature.