SISTEMI DI GESTIONE

Un sistema di gestione (SG) è un insieme di regole e procedure, definito in una norma riconosciuta a livello internazionale, che una organizzazione o azienda può applicare allo scopo di raggiungere obiettivi definiti, quali ad esempio:

  •  la soddisfazione del cliente;
  • il miglioramento continuo delle prestazioni dell’organizzazione;
  • la capacità di dimostrare a terzi (ossia a clienti o potenziali clienti, organismi di controllo,fornitori o altri soggetti esterni all’azienda),
  • la capacità dell’organizzazione di mantenerecon continuità i propri impegni e soddisfare con continuità i requisiti dei clienti.

Possono esserci diversi sistemi di gestione, a seconda del settore cui si applicano. A ciascun sistema di gestione si applica una particolare norma internazionale, che definisce le regole cui il SG deve rispondere. Le più diffuse norme internazionali sui sistemi di gestione sono quelle della  serie ISO (International Standard Organization).

L’adozione di un sistema di gestione è volontaria, e quindi è una scelta dell’azienda o organizzazione che assume questa decisione. L’obiettivo generalmente è quello di attuare  strumenti che consentono all’azienda di tenere sotto controllo i propri processi e le proprie attività.

L’obiettivo di questo SG è di rendere l’organizzazione cosciente dei propri obiettivi e dei modi in cui opera, scrivendo delle regole (procedure e istruzioni operative) che descrivono il modo di operare.
Periodicamente vengono istituiti degli obiettivi, specifici per ciascuna funzione aziendale, e  altrettanto periodicamente viene esaminato il loro raggiungimento. In seguito a queste attività  (RIESAME) si provvede a fissare obiettivi nuovi per il periodo successivo, e così si procede. Gli  obiettivi stabiliti, inoltre, devono prevedere un sistema di misura per poter verificare la misura in cui  essi sono stati raggiunti; di qui la necessità di fissare delle grandezze misurabili, dette INDICATORI, per consentire di tenere sotto controllo l’andamento dell’attività aziendale.

quality

Tutte le attività aziendali, infine, devono essere dimostrabili: gli indicatori, i riesami, gli obiettivi, la loro misura, … tutto ciò che ha un impatto sul funzionamento dell’azienda deve essere sostenuto  da evidenze, in quanto deve essere possibile dimostrare che la propria attività soddisfa i requisiti della norma verso terzi.

Questi pochi accenni descrivono per sommi capi il funzionamento di un SG.

Nel seguito riportiamo i principali sistemi di gestione nei quali i  consulenti di GRUPPO UNIKO affiancano i propri clienti nella realizzazione delle procedure richieste dalla norma fino all’ottenimento della certificazione.