PATENTE A PUNTI: IL NUOVO DECRETO ATTUATIVO
È stato finalmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 221 del 20 settembre 2024 il Decreto del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali del 18 settembre 2024, n. 132 che introduce il nuovo regolamento per il conseguimento della patente a crediti. L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato una circolare esplicativa del decreto stesso.
Il decreto definisce il sistema della patente a crediti (da molti chiamata “patente a punti”) che rappresenta il nuovo sistema di verifica e controllo della conformità ai requisiti di sicurezza previsti dal D.Lgs. 81/08 e si basa sull’articolo 27 del D.Lgs. 81/08, che disciplina il sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti.
Il decreto n. 132/2024 entra in vigore a far data dal 1 ottobre 2024.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER IL RILASCIO DELLA PATENTE A CREDITI EDILIZIA: IL PORTALE
La presentazione della domanda per il conseguimento della patente a punti edilizia nel contesto del Decreto n. 132/2024 avviene attraverso un procedimento digitale sul portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, disponibile a partire dal 1 ottobre 2024.
I soggetti interessati sono le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, le mere forniture o prestazioni di natura intellettuale sono escluse da questo obbligo così come le imprese in possesso di certificazioni SOA di categoria pari o superiore alla terza.
Le imprese e i lavoratori autonomi obbligati devono accedere online al portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro vedi link
La domanda può essere presentata direttamente dal legale rappresentante dell’impresa o dal lavoratore autonomo (Tramite SPID) oppure è possibile delegare un altro soggetto a presentare la domanda per conto del richiedente, purché la delega sia in forma scritta (consulenti, commercialisti, avvocati e CAF)
In fase di prima applicazione, per le imprese ed i lavoratori autonomi che già operano in cantieri attivi, occorre presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente. L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it
L'invio della PEC avrà efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024.
A partire dal 1 novembre 2024 per operare in cantiere sarà indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Gruppo Uniko resta a disposizione per eventuali domande o chiarimenti in merito.